Fatturazione elettronica: nuova versione 1.6.1 del tracciato XML
Dal 1° Gennaio 2021, entreranno ufficialmente in vigore le nuove specifiche tecniche della fatturazione elettronica, ai sensi del provvedimento n.166579/2020 del 20 aprile 2020.
L’obiettivo principale è quello di giungere ad una dichiarazione IVA precompilata dal Sistema di Interscambio (SdI), in modo simile a come già accade con il 730 o il Modello Unico per le persone fisiche. Per arrivare a ciò il Sistema di Interscambio avrà bisogno di dati più specifici possibile.
Per questo arriviamo alla nuova versione 1.6.1 del tracciato XML della fattura elettronica.
Tra le novità più significative introdotte dalle nuove specifiche tecniche, troviamo le modifiche del tracciato XML, con l’aggiunta di codici più specifici per descrivere:
– la tipologia di documento
– la natura dell’operazione
– il tipo di ritenuta
Cosa cambia ?
Vediamo nel dettaglio quali sono le novità introdotte a cui prestare particolare attenzione in fase di compilazione delle fatture.
I Codici Natura
Il “Codice Natura” viene inserito nelle fatture non soggette a IVA, per le quali occorre specificare il motivo della non imponibilità o esenzione tramite, appunto, il Codice Natura.
I codici “Natura Operazione” passeranno da 7 a 21, di seguito il nuovo elenco:
Come comportarsi in caso di codice natura errato?
Nel caso in cui ricevessimo una fattura con il Codice Natura errato dovremmo chiedere al fornitore di emettere nota di credito seguita da una fattura corretta.
Qualora ciò non avvenisse, sarà necessario emettere la cosiddetta “autofattura denuncia”, utilizzando come codice Tipo Documento il TD20.
I Tipi Documento
I Tipi Documento identificano il tipo di documento che andiamo a comunicare (Fattura, Nota Credito, Autofattura, …) e, come nel caso dei Codici Natura, ne sono stati aggiunti di nuovi. Ecco l’elenco aggiornato:
Le nuove specifiche tecniche introducono 11 nuovi tipi documento e specificano in modo diverso il tipo documento TD20, che passa da autofattura generica nella versione 1.5 ad autofattura denuncia (da utilizzare in caso di mancata ricezione della fattura imponibile IVA entro 4 mesi dall’avvenuto trasferimento dei beni o dalla prestazione dei servizi) nella versione 1.6.
I Tipi ritenuta
Dal 1° gennaio 2021 viene introdotta la possibilità di inserire più ritenute all’interno della stessa fattura.
Sono ammesse ritenute di tipo previdenziale e la ritenuta d’acconto.
All’interno della sezione Dati Generali Documento, saranno inoltre introdotti i seguenti codici:
ContAttiva® si è già adeguato al nuovo tracciato, per informazioni sul nostro servizio di fatturazione elettronica, visita la pagina dedicata alla Fatturazione Elettronica
In caso di dubbi non esitare a contattarci